Vivi davvero la sostenibilità
insieme a noi!

Difendiamo le api per davvero!

Galleria Borromea in collaborazione con LifeGate contribuisce al progetto “Bee my Future” adottando 100.000 api.

Le arnie tutelate da Galleria Borromea si trovano a Bussero, nell’area metropolitana di Milano e sono gestite da esperti apicoltori iscritti ad APAM – l’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano. Il nostro impegno è rivolto a tutelare le api nei contesti urbani, seguendo il metodo biologico e utilizzando sistemi di biomonitoraggio tramite tecnologie non invasive.

Ma perché proprio le api? Le api sono a rischio di estinzione in tutto il mondo a causa dei pesticidi chimici, dei cambiamenti climatici e della presenza di parassiti che riducono i loro habitat naturali. Questo ci deve allarmare perché dalle api dipende circa il 75% degli alimenti che consumiamo quotidianamente. Tutelarle è quindi fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza.

In uno scenario come quello che stiamo vivendo, la città è diventato un luogo protetto per questi fondamentali insetti impollinatori: un ambiente lontano dai pesticidi chimici usati in modo massiccio nelle campagne. Le città inoltre, sono più calde e meno esposte alle intemperie di montagne e campagne, quindi ci sono persino più fioriture e meno rischi da maltempo per le api.

In occasione della Giornata Mondiale delle Api (20 maggio) e nella Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), Galleria Borromea ha dato voce a questa importante collaborazione realizzando piccole ma significative attività di sensibilizzazione dedicate ai bambini, educandoli al rispetto di questi insetti attraverso divertenti laboratori. Galleria Borromea continuerà a sostenere il progetto organizzando iniziative e momenti di incontro con i clienti, dove sarà possibile anche consumare il “nostro” miele prodotto dalle arnie adottate dal centro commerciale, contribuendo così a sostenere l’intera iniziativa.